India
MAHA KUMBH MELA 2025
6 GENNAIO ’25 (lun) | ARRIVO A DELHI
Arriverete all'Aeroporto Internazionale di Nuova Delhi. Dopo le formalità doganali, l'immigrazione e il ritiro dei bagagli, il nostro rappresentante vi incontrerà nella sala arrivi e vi trasferirà in hotel per il check-in (ORARIO STANDARD DI CHECK-IN: 14:00).
La capitale dell'India e una delle principali porte d'accesso al paese, la Delhi contemporanea è una metropoli vivace, che combina con successo l'antico con il moderno. Tra i grattacieli in rapida crescita si trovano i resti di un'epoca passata sotto forma dei suoi numerosi monumenti, che stanno come silenziosi testimoni dell'antica eredità della regione. Le prime impressioni per qualsiasi visitatore in arrivo dall'aeroporto sono di una città spaziosa, con giardini, alberata e con numerosi bellissimi parchi.
Più tardi procederete con il tour della città di Old Delhi. Il tour inizierà con una visita al Raj Ghat, un semplice memoriale dedicato a Mahatma Gandhi; passerete in auto davanti al Red Fort (chiuso il lunedì e nei giorni festivi nazionali). Proseguirete poi verso la Jama Masjid, una delle più grandi moschee dell'Asia, visibile dall'esterno. La gente entra ed esce continuamente dalla moschea e la presenza di un bazar nelle vicinanze significa che l'area è raramente tranquilla.
Dopo la visita a Old Delhi, procederete verso New Delhi, che includerà una visita al Qutub Minar, la più alta torre di pietra in India. Qutub-ud-din Aibak iniziò la sua costruzione nel 1199. Poi visiterete il Tempio del Loto, situato a Nuova Delhi, India, una Casa di Adorazione Bahá'í completata nel 1986. Notabile per la sua forma simile a un fiore, serve come il Tempio Madre del subcontinente indiano ed è diventata una delle principali attrazioni della città. Visiterete anche la Tomba di Humayun. Il tour include anche un passaggio in auto davanti all'imponente India Gate, al Parlamento e al Rastrapathi Bhawan, la residenza del Presidente.
Cena e pernottamento in hotel.
7 GENNAIO ’25 (mart | DELHI / JAIPUR
Colazione in hotel e partenza per Jaipur (circa 265 km / 6 ore).
I regni del Rajasthan sono una testimonianza duratura della storia dell'India. Una terra dotata di
invincibili fortezze, palazzi magnifici, onde di dune di sabbia e laghi sereni. Nessun'altra regione del paese raccoglie così bene i tanti paradossi dell'India come la terra desertica del Rajasthan. È di gran lunga la regione più colorata dell'India. All'arrivo all'aeroporto di Jaipur, trasferimento in hotel per il check-in e successivamente godetevi il bazar locale della città di Jaipur.
Cena e pernottamento in hotel.
8 GENNAIO ’25 (merc) | PATIALA / AMRITSAR
Colazione in hotel e partenza per la capitale antica di Amber, appena fuori Jaipur, per visitare il
favoloso Forte di Amber. Il Maharaja Mansingh, il generale di maggior successo dell'imperatore
Mughal Akbar, iniziò la costruzione del Forte di Amber nel XVII secolo. Prima che venisse costruito il Palazzo della Città a Jaipur, Amber era la sede del potere. Il forte è circondato da bastioni fortificati e si affaccia sul Moat Lake.
Un elefante (o una Jeep) vi risparmierà la fatica di raggiungere la fortezza (la cavalcata sull'elefante è soggetta a disponibilità). Una volta in cima, passeggiate attraverso il complesso di cortili e sale.
Molte delle stanze hanno affreschi incantevoli, con pietre preziose e specchi incastonati nelle pareti. Forse la più affascinante è la Sheesh Mahal (sala degli specchi) dove una singola luce di lampada si riflette nei numerosi specchi, illuminando la stanza.
Durante il ritorno in hotel, farete una sosta per vedere il `Palazzo dei Venti', altrimenti noto come Hawa Mahal. È in realtà una facciata elaborata dietro la quale le dame di corte osservavano ciò che accadeva quotidianamente nella strada sottostante. È estremamente intricata nella sua lavorazione in arenaria rosa. Il vento fresco soffia attraverso la facciata di finestre e schermi traforati da cui le regine di corte un tempo osservavano le strade della città.
Nel pomeriggio visiterete la città di Jaipur. Tra i punti salienti del tour di Jaipur ci sono il Palazzo
della Città, un complesso straordinario di palazzi squisiti, giardini e cortili, arte decorativa e portali scolpiti. Il museo del palazzo ospita collezioni di manoscritti rari, armature, costumi, tappeti e miniature dipinte. A pochi passi si trova il Jantar Mantar o Osservatorio Astronomico, realizzato dal Maharaja di Jaipur, costruito nel 1726 e uno dei cinque meraviglie astronomiche costruite da Sawai Jai Singh, che ancora oggi fornisce previsioni accurate.
Cena e pernottamento in hotel.
9 GENNAIO ’25 (giov) | JAIPUR / AGRA
Colazione in hotel e partenza per Agra (circa 235 km), con una visita lungo il percorso a Fatehpur Sikri, la città di arenaria rossa abbandonata, costruita dal grande imperatore Mughal Akbar come sua capitale e palazzo alla fine del XVI secolo. Fu abbandonata poco dopo la sua costruzione quando i pozzi locali si prosciugarono e oggi rimane in gran parte nello stesso stato di oltre 300 anni fa.
Successivamente proseguirete il viaggio verso Agra. Agra, per quanto riguarda l'atmosfera, è ancora associata al suo periodo Mughal. I Mughal, oltre ad essere grandi sovrani, erano anche grandi costruttori e hanno preservato le loro migliori meraviglie architettoniche per Agra e i suoi dintorni. Ha molti monumenti meravigliosi e il Taj Mahal, il più grande di tutti, è un capolavoro dell'architettura Mughal al suo meglio. Il massiccio ma elegante Forte di Agra, la delicata arte della tomba di Itimad-ud-daulah, il magnifico Taj e la capitale abbandonata di Akbar, Fatehpur Sikri, sono ciascuno unico e straordinario.
All'arrivo, check-in in hotel e successivamente visita della città di Agra, incluso il Taj Mahal (chiuso il venerdì). Il Taj Mahal è tutto ciò che è stato detto e di più. Ci sono voluti 22 anni e 20.000 uomini per costruirlo, il marmo bianco fu estratto a 200 miglia di distanza e trasportato al sito da una flotta di 1000 elefanti. Costruito dal Mughal Emperor Shah Jahan come espressione del suo amore per la moglie Mumtaz Mahal, a metà del XVII secolo, il Taj Mahal è veramente una delle meraviglie del mondo. Sebbene il Taj appaia incredibilmente perfetto da quasi ogni angolazione, è il lavoro di intarsio in marmo da vicino che è davvero sorprendente. Avrete tutto il tempo per ammirare e lasciarvi incantare da questo straordinario pezzo di architettura.
Cena e pernottamento in hotel.
10 GENNAIO ’25 (ven) | AGRA / LUCKNOW
Colazione in hotel e visita al Forte di Agra, un eccezionale esempio di architettura Mughal. Il Forte di Agra era la sede e la roccaforte dell'Impero Mughal sotto generazioni successive. Questa era la sede del governo e dell'amministrazione Mughal e la struttura attuale deve la sua origine ad Akbar, che eresse le mura e i cancelli e i primi edifici sulla riva orientale del fiume Yamuna. Shah Jehan aggiunse i quartieri impressionanti e la moschea, mentre Aurangzeb aggiunse i bastioni esterni. Visiterete la Sala dell'Udienza Pubblica e i Padiglioni Reali.
Successivamente partenza per Lucknow (circa 330 km / 6 ore).
All'arrivo, check-in in hotel. Lucknow, la capitale dell'Uttar Pradesh, è una delle città più antiche dell'India. È conosciuta come la "Città dei Nawab" perché fu governata dai Nawab di Awadh. La città è una delle destinazioni turistiche più impeccabili e multiculturali dell'India. Lucknow fiorì come centro culturale e artistico dell'India. Questa città ha un gran numero di meraviglie architettoniche, cucine e monumenti storici. Per questo motivo è generalmente chiamata il centro culturale dell'India.
Cena e pernottamento in hotel.
11 GENNAIO ’25 (sab) | LUCKNOW
Colazione in hotel e partenza per il tour turistico della città di Lucknow. La prima tappa sarà l'intero complesso del Bara Imambara, che include due livelli di ingressi, alcuni giardini, la Moschea Asifi, la Shahi Baoli e l'edificio principale dell'Imambara. La parte più straordinaria dell'edificio del Bara Imambara è il Bhool Bhulaiya, una rete di numerosi passaggi interconnessi con circa mille porte simili che creano un labirinto.
Successivamente visiterete il Chhota Imambara, seguito dalla Galleria delle Immagini, Satkhanda, la Torre dell'Orologio e il Rumi Darwaza. Visiterete anche la Residenza Britannica, testimone silenzioso della Rivolta dei Sepoy o della Prima Guerra di Indipendenza dell'India nel 1857.
Cena e pernottamento in hotel.
12 GENNAIO ’25 (dom) | LUCKNOW / PRAYAGRAJ
Colazione in hotel e partenza per Prayagraj (Allahabad) – circa 200 km / 5 ore.
Prayagraj è una delle città più antiche dell'India. È menzionata nelle antiche scritture come 'Prayag' o 'Teertharaj' ed è considerata il più sacro dei centri di pellegrinaggio dell'India. Si trova alla confluenza di tre fiumi: Ganga, Yamuna e la invisibile Saraswati. Il punto di incontro è noto come Triveni ed è molto sacro per gli indù. Il Kumbh, che si tiene ogni sei anni, e il Mahakumbh, ogni 12 anni, a Prayagraj (Sangam) sono le più grandi riunioni di pellegrini su questa terra.
Storicamente, la città è stata testimone di molti eventi importanti nella lotta per la libertà dell'India, come l'emergere del primo Congresso Nazionale Indiano nel 1885 e l'inizio del movimento di non violenza di Mahatma Gandhi nel 1920.
All'arrivo, check-in presso l'alloggio in tenda e successivamente godetevi un tour a piedi per
esplorare il Maha Kumbha Mela.
Pranzo, cena e pernottamento presso l'alloggio in tenda deluxe.
13 GENNAIO ’25 (lun | PRAYAGRAJ
Colazione e esplorerete l'atmosfera culturalmente ricca e vibrante del Kumbh Mela.
Godetevi varie attività, festività e rituali che fanno parte di questo raduno sacro. Dirigetevi verso l'escursione delle Akhara nel pomeriggio e interagite con i Naga Sadhu per conoscere il loro stile di vita unico, le pratiche e le credenze.
Pranzo, cena e pernottamento presso l'alloggio in tenda deluxe.
14 GENNAIO ’25 (mart) | PRAYAGRAJ (DATA RADUNO DELLA BROCCA)
02.30-03.00 AM: Partenza (a piedi) per i punti Akharas / Sangam per unirsi a loro, assistere allo Shahi Snan (giorno del bagno sacro) e trascorrere la giornata a esplorare il Kumbha Mela a vostro piacimento.
Il Kumbh Mela è un grande raduno indù che attira milioni di pellegrini e devoti sulle rive del fiume per immergersi nelle acque sacre, purificarsi, pregare e offrire doni. Questo pellegrinaggio, noto come yatra, è ritenuto altamente meritorio e rappresenta l'apice delle celebrazioni, con il bagno sacro che simboleggia la purificazione e il risveglio spirituale. I partecipanti credono che il Kumbh Mela illumini i loro peccati, virtù, benedizioni e credenze, mentre il fiume Gange, con il suo flusso eterno, riflette il movimento della vita e i cambiamenti storici e tradizionali.
Il sacro tuffo nel fiume è considerato un mezzo per raggiungere il nirvana, offrendo ai devoti un profondo senso di tranquillità e pace mentale. Questo viaggio spirituale è visto come un'opportunità per instillare nuove speranze e inizi, sviluppando la fede verso Dio. Il Kumbh Mela, ricco di valori culturali e tradizioni, è quindi una celebrazione che rafforza la fede e la devozione, portando con sé un significato spirituale profondo per tutti i partecipanti.
Pranzo, cena e pernottamento presso l'alloggio in tenda deluxe.
15 GENNAIO ’25 (merc) | PRAYAGRAJ -/VARANASI
Colazione e partenza per Varanasi (circa 120 km / 2,5 ore).
Varanasi è conosciuta come una delle città abitate più antiche del mondo. Molti storici ed esperti credono che abbia circa cinquemila anni, e alcuni sostengono che sia ancora più antica. Tuttavia, fin dai tempi antichi, il fascino e la bellezza di Varanasi sono stati uno spettacolo senza pari. All'arrivo, check-in in hotel e nel pomeriggio visita a Sarnath. Visiterete la città buddhista sepolta di Sarnath, a nord-est di Varanasi, che è sacra per i buddhisti quanto Varanasi lo è per gli indù.
Dopo aver raggiunto l'illuminazione a Bodhgaya, Buddha venne a Sarnath per predicare il suo messaggio sulla via per il nirvana. Successivamente, Ashoka, il grande imperatore buddhista, eresse magnifici stupa e monasteri a Sarnath. Oggi, ciò che è visibile sono le rovine di un monastero buddhista un tempo fiorente e si può visitare un eccellente museo che ospita una straordinaria collezione di arte e scultura buddhista.
In serata, godetevi un giro in risciò e assistete alla cerimonia della "Ganga Aarti" sui ghat del fiume Gange.
Cena e pernottamento in hotel
16 GENNAIO ’25 (giov) | VARANASI / DELHI
Al mattino presto, visiterete i ghat per assistere ai pellegrini indù che eseguono i rituali, seguendo la tradizione e la credenza secolare che morire a Varanasi o immergere i resti mortali nel sacro Gange liberi dal ciclo delle nascite e permetta di reincarnarsi come esseri umani nella prossima vita. Farete una crociera in barca sul fiume Gange, passando per tutti i ghat e fermandovi presso quelli più importanti.
Dopo l'alba, visiterete il Tempio Kashi-Vishwanath, il più sacro dei santuari dedicati a Lord Shiva, la divinità patrona di Varanasi. Ricostruito nel XVIII secolo, il rivestimento in oro delle 'shikaras' è un dono del re Sikh con un occhio solo, Maharaja Ranjit Singh; il Bharat Mata Mandir, inaugurato da Mahatma Gandhi, è un tempio unico dedicato alla Madre India. Ospita una mappa in rilievo dell'India scolpita nel marmo; e alcuni altri templi importanti.
In tempo utile, trasferimento all'aeroporto di Varanasi per imbarcarsi sul volo per Delhi.
All'arrivo all'aeroporto di Delhi, trasferimento in hotel per il check-in.
Cena e pernottamento in hotel.
17 GENNAIO ’25 (ven) | PARTENZA DA DELHI
Colazione in hotel e trasferimento in tempo utile all'aeroporto di Delhi per imbarcarsi sul volo di
ritorno a casa.
Programma