Malesia
9 GIORNI - LA PENISOLA SU DUE RUOTE
P
GIORNO 01 | KLIA - MALACCA
Trasferimento privato dall’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur sino all’hotel scelto in centro città a Malacca, con veicolo dotato di aria condizionata. Per raggiungere Malacca saranno necessarie circa 2 ore e mezza.
Pernottamento al Casa del Rio, Deluxe Lago room.
GIORNO 02 | MALACCA - KUALA LUMPUR
Esplora i ricchi edifici storici, i monumenti antichi e le strutture coloniali della storica città di Malacca, il cui centro è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO. Incontro con la guida parlante inglese nella lobby del vostro hotel per iniziare un tour storico a piedi.
Si parte dalla chiesa di San Francesco Saverio, prima di procedere allo Stadthuys. Salirete sulla collina di San Paolo per visitare la chiesa di San Paolo, dove un tempo fu sepolto San Francesco Saverio. Passerete davanti al Palazzo del Sultanato di Melaka, Porta De Santiago e la porta della fortezza portoghese A Formosa, costruita nel 1511.
Dalla piazza vi imbarcherete in una river cruise sul fiume Malacca, per scoprire ancora meglio la diversita’ architettonica della riva destra e sinistra. Al termine della river cruise si continua con la visita ad Harmony street, ricca di templi, e moschee.
Visiterete il tempio Cheng Hoon Teng prima di gustare il pranzo in un tipico ristorante Peranakan famoso per la sua cucina nyonya che racchiude sapori aromatici e speziati (bevande escluse).
Nel primo pomeriggio, trasferimento verso Kuala Lumpur con stop a Bukit China e il Portuguese settlement. Resto della serata libero. Pernottamento a Mandarin Oriental Hotel, Deluxe city view room.
GIORNO 03 | KUALA LUMPUR
Scopri le principali attrazioni della movimentata capitale in questo tour a piedi di un'intera giornata. Iniziamo la nostra passeggiata con una visita ad un tipico wet market dove possiamo vedere il commercio di prodotti locali. Da qui, ci dirigeremo a Masjid India per stimolare i sensi con una passeggiata nella zona conosciuta come Little India.
La nostra prossima tappa è la moschea più antica della città, la moschea Jamek, costruita nel 1909. Dopo aver assaporato un autentico pranzo indiano servito su foglie di banana (bevande escluse), visitiamo la Medeka Square, la piazza dell’indipendenza, con il maestoso Palazzo Sultan Abdul Samad che ospita una torre dell'orologio di 41 metri soprannominata il "Big Ben della Malesia". All’interno della piazza possiamo trovare anche la chiesa di St. Mary ed il Royal Selangor Cricket club.
Passeggiamo verso il Mercato Centrale dove sfoggiano arti e mestieri locali. lI templio di Sze Ya e di Sri Maha Mariamman, due dei piu’ antichi templi di Kuala Lumpur, rappresentano la comunita’ cinese e quella indiana. La diversita’ etnica che caratterizza la Malesia e’ ben presente ancora oggi, e si riflette nell’architettura, nei credi religiosi e nella lingua parlata e nelle cucina. Si arriva dunque nella vivace Chinatown, dove rinnovate shophouse e caffe alla moda fanno da padrone. Possibilita’ di rientrare in Hotel con i mezzi pubblici, o continuare la scoperta della citta’ in autonomia.
Pernottamento a Mandarin Oriental Hotel, Deluxe city view room.
GIORNO 04 | KUALA LUMPUR - CAMERON HIGHLANDS
Dopo la prima colazione in Hotel, incontro nella hall dell’hotel con la vostra guida d’eccezione che vi portera’ alla scoperta della Malesia su due route. In sella alla moto, si inizia il trasferimento verso le Cameron highlands situate a 1.829 metri sul livello del mare; questa località è stata un tempo luogo di attrazione per i coloni britannici grazie alla sua fresca temperatura.
Situate nella parte nord-occidentale della Malesia peninsulare, le Cameron Highlands sono la stazione collinare più grande e famosa della Malesia e sono caratterizzate da verdi colline e foreste. Il primo stop e’ alle famose grotte di Batu, dove 272 gradini conducono ai santuari costruiti direttamente nella grotta calcarea. La visita a luoghi di culti richiede un abbigliamento appropriato.
Si continua la giornata con una sosta alle fresche cascate di Lata Iskandar, situate a Tapah, dove è possible vedere le tipiche dimore degli Orang Asli, aborigeni, costruite sui pendii delle colline.
Note:
-
diversi stop sono previsti durante il trasferimento e sono costruiti in base alle preferenze dei clienti.
-
Il pranzo si terra’ in un ristorante locale situato lungo il trasferimento verso le Cameron Highlands e sara’ a spese del cliente
Arrivo a Cameron Highlands nel tardo pomeriggio e visita alla fabbrica di tè (chiusa il lunedì -martedì se il lunedì è festivo-, durante i giorni festivi ed in caso di produzione insufficiente).
Pernottamento al Cameron Highlands Resort, Deluxe room.
GIORNO 05 | CAMERON HIGHLANDS - IPOH HERITAGE WALK
Dopo la prima colazione, si riparte in sella alla moto verso la cittadina di Ipoh.
Visita ad uno dei tanti templi costruiti nella roccia calcarea.
Check in in hotel e tempo libero a disposizione.
Nel tardo pomeriggio, si parte alla scoperta dell'Ipoh Heritage Walk; un percorso che permette di scoprire l’architettura coloniale tra il mix culturale ed etnico che ha vissuto nella città sin dal 1800.
Le mura della città vecchia sono state restaurate e trasformate in opere d'arte e le vecchie botteghe ora sono pittoresche caffetterie. Termina il percorso a piedi nel vivace vicolo di Concubine Lane che ospita i migliori oggetti d'antiquariato di Ipoh. Cena in un ristorante locale (bevande escluse).
Pernottamento al Banjaran Hotspring Retreat, Lake villa.
GIORNO 06 | IPOH - GEORGETOWN
Risvegliati circondato dalla bellezza della natura all’interno del Banjaran Hotspring Retreats; la struttura e’ il primo rifugio dedicato al benessere della mente e corpo e costruito attorno sorgenti termali naturali.
Inizia la mattinata con una sana colazione prima di partire verso Penang, la perla d’Asia.
Con la moto si attraverseranno pittoreschi paesaggi e villaggi. Sosta a Kuala Sepetang dove si fara’ visita allo stabilimento di carbone ed al villaggio di pescatori. Pranzo in un ristorante locale (bevande escluse).
Si prosegue verso Georgetown, dove si arrivera verso serata.
Pernottamento all’Eastern & Oriental Hotel, Studio Suite room.
GIORNO 07 | GEORGETOWN
Entra a stretto contatto col fascino coloniale del sito patrimonio mondiale dell'UNESCO di George Town, perfettamente conservato. Si parte a piedi verso la Blue Mansion, un tempo casa di un ricco commerciante cinese, la Blue Mansion ospita oggi un boutique Hotel, un museo ed un ristorante. La casa incarna un’influenza di stili Hakka e Teochew insieme ad un’architettura e materiali tipici della Cina meridionale.
La Blue Mansion presenta anche un tratto architettonico eclettico che esemplifica l'era del XIX secolo. È in questo momento che i miti e la magia del regno cinese convergono con la gloria dell'impero britannico all'interno del mondo malese.
Si prosegue dunque verso Khoo Kongsi, la più grande clan house dell'isola; attraversando Chinatown e Little India, passeremo attraverso Harmony Street, una delle aree in un cui la tolleranza religiosa è ben evidente grazie alla presenza di una moschea, di un tempio cinese e di uno Hindu. Si passeggia dunque nel il quartiere coloniale per ammirarne l’architettura e con il Clan Jetty, famoso per le abitazione su palafitte. Pausa pranzo in un ristorante locale (bevande escluse).
GIORNO 08 | PENANG: TOUR A BALIK PULAU IN BICICLETTA
Questa escursione in bicicletta ti porta in varie frazioni, con un misto di piantagioni e paesaggi e avamposti di pescatori. Senza essere soggetti a un itinerario fisso o rigido, la nostra guida ti condurrà a un ritmo costante in bicicletta per immergerti in un a campagna inaspettata.
Preparati a conoscere da vicino la gente dei villaggi d ed assaggiare alcune delle loro prelibatezze, o anche provare a svolgere la loro routine quotidiana in piccole industrie locali. Preparati a incontrare animali, uccelli e rettili che risiedono in questa parte dell’isola.
La corsa è quasi esclusivamente su sentieri lontani dal traffico e l'uso delle strade è ridotto al minimo per una migliore esperienza. Il pranzo si terra’ all’aperto, in un campo di riso.
Pernottamento all’Eastern & Oriental Hotel, Studio Suite room.
GIORNO 08 | PENANG
Colazione in Hotel e trasferimento verso l’aeroporto Internazionale di Penang. Situato a 18 chilometri a sud del centro di George Town, il trasferimento durerà circa 45 minuti.
Programma